giovedì, 21 Novembre 2024
HomeNotizie dal mondoLa Victoria Cross postuma per un soldato australiano eroe della guerra del...

La Victoria Cross postuma per un soldato australiano eroe della guerra del Vietnam

Un riconoscimento atteso per decenni per il coraggio mostrato da Richard Norden nella battaglia di Fire Support Base Coral

In occasione del Remembrance Day, il soldato Richard Norden è stato insignito postumamente della Victoria Cross, il massimo onore militare australiano, per il suo eccezionale coraggio durante la battaglia di Fire Support Base Coral nel 1968.

Il Canberra City News racconta l’impresa di Norden, all’epoca diciannovenne, che attraversò il fuoco nemico per soccorrere un commilitone ferito e recuperare il corpo di un altro soldato caduto, riuscendo a eliminare due soldati nordvietnamiti durante l’azione. Questa onorificenza arriva decenni dopo la sua eroica impresa, grazie agli sforzi instancabili dei veterani e della comunità per il riconoscimento del suo valore​​.

Il sito di informazione militare australiano Frontline ci parla di come Norden fosse noto tra amici e famiglia come una persona modesta e riservata, che mostrò però un altruismo straordinario mettendo in pericolo la propria vita per mettere in salvo i compagni e assicurare la protezione della sua unità. Dopo la guerra, continuò a servire il suo paese come agente di polizia nel Territorio della Capitale Australiana, dove perse la vita in un incidente motociclistico nel 1972, a soli 24 anni. La cerimonia di premiazione, condotta dalla Governatrice Generale Sam Mostyn, ha reso omaggio al sacrificio e al suo eroismo, definito da molti un esempio autentico dello spirito ANZAC​​.

Il sito ufficiale del governo australiano, alla pagina The Prime Minister’s Office, riporta come il Primo Ministro australiano Anthony Albanese abbia sottolineato che il riconoscimento tardivo di Norden rappresenta una celebrazione di tutte le generazioni di veterani che hanno servito il paese. Successivamente il Primo Ministro, insieme al Ministro della Difesa Richard Marles, ha dichiarato che il coraggio dimostrato dal soldato sia degno del massimo rispetto e simboleggia i valori di amicizia e sacrificio che il popolo australiano attribuisce ai propri soldati. Questa onorificenza, oltre a ricordare l’eroismo di Richard Norden, costituisce un tributo ai veterani australiani e alla loro dedizione​​.

RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti