martedì, 25 Giugno 2024
HomeNotizie dal mondoSlovacchia sotto shock: il premier Robert Fico colpito da colpi di arma...

Slovacchia sotto shock: il premier Robert Fico colpito da colpi di arma da fuoco

La Slovacchia è stata sconvolta da un violento attacco che ha preso di mira il Primo Ministro del Paese, Robert Fico, mentre si trovava nella città di Handlova, distante circa due ore dalla capitale Bratislava

Il 15 maggio 2024, il Primo Ministro slovacco Robert Fico è stato gravemente ferito in un attentato a Handlova, una cittadina situata a circa 150 chilometri da Bratislava. Secondo la BBC, Fico è stato colpito da cinque proiettili mentre usciva da un incontro con i suoi sostenitori presso la Casa della Cultura locale​​. Subito dopo l’attacco, è stato trasportato in ospedale in condizioni critiche. Il vice primo ministro Tomas Taraba ha successivamente dichiarato che l’operazione chirurgica è andata bene e che Fico non è più in pericolo di vita​​.

L’attentatore, un ex guardia di sicurezza di 71 anni, è stato subito arrestato sul posto. Secondo le autorità, il movente dell’attacco sembra essere di natura politica, e l’uomo aveva partecipato a diverse proteste antigovernative​.

Secondo The Guardian, questo attentato riflette una crescente polarizzazione politica e un aumento della violenza politica in Europa, simile a eventi recenti in Germania e Spagna.

Molti leader mondiali hanno condannato l’attacco. La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha affermato che tali atti di violenza non hanno posto nella società. Anche il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e il Presidente russo Vladimir Putin hanno espresso il loro sostegno a Fico, riflettendo la posizione ambigua della Slovacchia nella geopolitica europea sotto la leadership di Fico​​.

La situazione politica in Slovacchia è tesa, con il governo di Fico che ha recentemente implementato riforme controverse riguardanti i media e la giustizia. Alcuni membri della coalizione di governo hanno rapidamente incolpato l’opposizione liberale per aver creato un clima di tensione che ha portato all’attentato. Tuttavia, l’opposizione ha ribadito l’importanza di mantenere la calma e di distinguere tra opposizione pacifica e comportamento criminale o estremista​​.

In risposta all’attentato, sono state annullate diverse proteste pianificate contro il governo, e le autorità slovacche hanno convocato una riunione del Consiglio di Sicurezza della Repubblica Slovacca per affrontare la situazione​​.

RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti