Jean-Pierre Farandou, presidente ed amministratore delegato della SNCF, come riportato dal Guardian, ha asserito che entro il mese di dicembre 2023 ci sarà almeno un viaggio al giorno tra la capitale francese e quella tedesca.
La durata del viaggio Parigi-Berlino e viceversa sarà di 7 ore, e nonostante la reticenza iniziale nell’istituzione di una tratta di simile durata, Farandou afferma che negli ultimi anni i viaggiatori dei due paesi si sono mostrati sempre più bendisposti all’idea di poter evitare scali e coincidenze ferroviarie per spostarsi tra le due capitali, quindi il CEO di SNCF ha dichiarato: «Insieme ai nostri colleghi tedeschi, coglieremo l’occasione e lanceremo questo treno il prima possibile».
Al momento infatti le uniche corse ad alta velocità tra Francia e Germania collegano Parigi e Francoforte, ma è necessario effettuare un cambio per raggiungere Berlino.
Per sensibilizzare ed invogliare i viaggiatori desiderosi di ridurre l’impatto ambientale dei loro viaggi a lunga percorrenza, le compagnie ferroviarie in questione stanno gradualmente ripristinando anche i treni notturni, infatti l’anno prossimo dovrebbe riprendere a pieno regime il collegamento notturno Parigi-Berlino.
Questo permetterà finalmente di compiere piccoli ma decisi passi verso una mobilità più sostenibile, in piena consonanza con gli impegni presi dal governo francese e da quello tedesco negli ultimi anni.