sabato, 28 Dicembre 2024
HomeNotizie dal mondoIncidente mortale in Norvegia: almeno tre vittime

Incidente mortale in Norvegia: almeno tre vittime

Un autobus finisce fuoristrada, causando vittime e feriti gravi. Soccorsi in difficoltà a causa di neve e vento intenso

Nella tarda mattinata del 26 dicembre si è verificato un grave incidente nel distretto di Hadsel, sulla costa nord-occidentale della Norvegia, dove un autobus con 58 passeggeri, molti dei quali stranieri, ha perso il controllo finendo nel lago Åsvatnet, come riportato dalla BBC. L’incidente, avvenuto intorno alle 13:30 ora locale, ha causato la morte di almeno tre persone e il ferimento grave di altre quattro, secondo quanto riferito dalla polizia locale. Sul posto sono intervenute squadre di vigili del fuoco, ambulanze e soccorritori, che hanno affrontato condizioni meteo particolarmente avverse, tra cui forti nevicate e venti intensi. Tre dei feriti sono stati trasportati in elicottero all’ospedale di Stokmarknes, mentre gli altri passeggeri sono stati accolti in una scuola nelle vicinanze.

Martin Reberg, amministratore delegato di Boreal Buss AS, la compagnia di trasporti coinvolta nell’incidente, ha affermato che una squadra di crisi è stata immediatamente attivata e che stanno collaborando con i servizi di emergenza e assistendo con tutte le risorse a loro disposizione, si legge sul The Sun. Un fotogiornalista, arrivato sulla scena, ha raccontato che l’autobus sembra aver oltrepassato il guardrail, scivolando giù per la scarpata fino a finire nel lago. «C’era un vento molto forte e densi accumuli di neve quando sono arrivato sulla scena», ha detto il reporter. Anche un residente locale ha descritto il caos che ha trovato all’arrivo: «c’erano molti addetti dei servizi di emergenza, panico e caos sulla scena. C’erano molte auto. La gente si fermava e faceva entrare le persone nelle auto per farle riscaldare», si apprende dal quotidiano inglese. Le autorità locali e i soccorritori stanno continuando a lavorare per gestire le operazioni di recupero e per prestare assistenza alle persone coinvolte nell’incidente.

L’ospedale di Nordland ha attivato un piano di emergenza, richiamando in servizio le risorse disponibili per la gestione del disastro e creando un punto di raccolta per i familiari delle vittime. Le autorità locali, inclusa la vicesindaca di Hadsel, Renate Eriksen, hanno collaborato con la polizia per gestire la situazione e assistere le persone coinvolte. Nonostante questo grave incidente, la Norvegia ha uno dei tassi di mortalità stradale più bassi nell’Unione Europea, con solo 15 decessi per milione di abitanti nel 2021, come si legge sul The New York Times.

Sara Santacroce
Studentessa della facoltà di Interpretariato e Traduzione
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti