giovedì, 28 Marzo 2024
HomeNotizie dal mondoElisabetta II, morta la regina d’Inghilterra

Elisabetta II, morta la regina d’Inghilterra

La regina Elisabetta II è morta a Balmoral all'età di 96 anni, dopo aver regnato per 70 anni.

È morta giovedì 8 settembre nella sua tenuta scozzese, dove aveva trascorso gran parte dell’estate.

La regina salì al trono nel 1952 e fu testimone di enormi cambiamenti sociali.

Suo figlio, il re Carlo III, ha detto che la morte della sua amata madre è stato un «momento di grande tristezza» per lui e la sua famiglia e che la sua perdita sarebbe stata «profondamente sentita» in tutto il mondo.

Ha affermato «Piangiamo profondamente la scomparsa di un amato sovrano e di una madre molto amata. So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il paese, nei regni e nel Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo», secondo quanto riportato dalla BBC.

Il re e sua moglie, Camilla, ora regina consorte, torneranno a Londra venerdì 9 settembre, ha detto Buckingham Palace.

I reali si erano riuniti a Balmoral dopo che i medici della regina si erano preoccupati per la sua salute all’inizio della giornata.

Anche suo nipote e ora erede al trono, il principe William, e suo fratello, il principe Harry, si sono riuniti lì.

Il mandato della regina Elisabetta II come capo di stato ha abbracciato l’austerità del dopoguerra, la transizione dall’impero al Commonwealth, la fine della Guerra Fredda e l’ingresso e il ritiro del Regno Unito dall’Unione Europea.

Il suo regno comprendeva 15 primi ministri a partire da Winston Churchill, nato nel 1874, e inclusa la signora Truss, nata 101 anni dopo nel 1975.

A Buckingham Palace, la folla in attesa di aggiornamenti sulle condizioni della regina ha iniziato a piangere quando hanno saputo della sua morte.

La bandiera dell’Unione in cima al palazzo è stata abbassata a mezz’asta alle 18:30 BST e un avviso ufficiale che annunciava la morte è stato affisso all’esterno.

Alla morte della regina, il principe William e sua moglie Catherine sono divenuti duca e duchessa di Cambridge e Cornovaglia.

La regina Elizabeth Alexandra Mary Windsor, è nata a Mayfair, Londra, il 21 aprile 1926.

Pochi avrebbero potuto prevedere che sarebbe diventata monarca, ma nel dicembre 1936 suo zio, Edoardo VIII, abdicò dal trono per sposare l’americana Wallis Simpson.

Il padre di Elisabetta divenne re Giorgio VI e, all’età di 10 anni, Elisabetta divenne erede al trono.

Carlotta Monti
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione (LM94)
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti