Il partito Rivoluzione per la Prosperità (RPP) ha vinto le ultime elezioni legislative del Regno del Lesotho, a scapito dei principali partiti tradizionali. Il partito Unione dei Basotho, a capo della coalizione del governo uscente, ha infatti registrato la peggiore sconfitta degli ultimi anni, conquistando solamente 8 seggi.
Come riporta TV5 Monde, la ricerca di novità e cambiamento dei cittadini basotho ha premiato una nuova forza politica, il cui rappresentante è il ricco uomo d’affari Sam Maketane. Estraneo alle dinamiche politiche, è il classico prototipo del self made man: di umili origini, è riuscito a passare dall’allevamento di asini ad un settore redditizio come quello dei diamanti, che gli ha permesso a sua volta di disporre di un grosso capitale da investire in iniziative aziendali.
Tale biografia ha accresciuto il carisma di Maketane di fronte agli occhi dell’elettorato. È importante sottolineare che, il Lesotho, piccola enclave montagnosa del Sudafrica, è classificato tra gli Stati più poveri al mondo, con un terzo della popolazione che percepisce come reddito medio 1,90$ al giorno. Nell’immaginario collettivo, quindi, il milionario Maketane è fonte di ammirazione e di emulazione.
Inoltre, il programma politico del partito RPP ha come punti chiave lo sviluppo economico del Paese, la riduzione delle disuguaglianze e la lotta contro la corruzione del sistema politico. Obiettivi assolutamente prioritari per la riforma del Lesotho.
Tuttavia, il partito RPP, non è riuscito a ottenere i 61 seggi che gli avrebbero permesso di governare il Paese da solo. In Lesotho vige infatti una legge elettorale proporzionale, con un premio di maggioranza per il partito che riesce a ottenere i due terzi dei voti in Assemblea Nazionale.
Dopo un giorno di trattative, il partito di Maketane ha raggiunto un accordo per un governo di coalizione insieme a due partiti di centro-sinistra, Alleanza dei Democratici e Movimento per il Cambiamento Economico. Dato l’orientamento politico simile, si è giunti ad un compromesso in breve tempo.
Il nuovo governo sarà già operativo nelle prossime settimane. Durante la prima conferenza a seguito delle elezioni, come riporta il sito ufficiale del governo basotho, Makane ha dichiarato di essere pronto a cambiare il Lesotho. Per prima cosa verrà garantito a tutti l’accesso all’elettricità e all’acqua e, successivamente, verranno attuate le riforme economiche e i lavori infrastrutturali che permetteranno al Regno di svilupparsi.