sabato, 27 Aprile 2024
HomeNotizie dal mondoStato del Messico: la governatrice in pectore Delfina Gómez celebra il risultato...

Stato del Messico: la governatrice in pectore Delfina Gómez celebra il risultato delle elezioni

Secondo il conteggio rapido dell'INE Delfina Gómez, candidata del Partito Morena di Andrés López Obrador, vince le elezioni

L’Istituto Nazionale Elettorale del Messico (INE) ha pubblicato i risultati di un conteggio rapido, un calcolo in cui Delfina Gómez, del Partito Morena, otterrebbe in totale tra il 52% e il 54% dei voti, mentre la sua avversaria, Alejandra Del Moral, dell’alleanza PRI-PAN-PRD, otterrebbe tra il 43% e il 45%.

Gómez ha detto: «e l’amore che mi avete dato, io spero di restituirlo. Come? Lavorando. Questo è il trionfo di tutti noi. Vinceremo tutti in questo sforzo che abbiamo fatto. Faremo una nuova storia nello Stato del Messico. Dobbiamo lavorare giorno per giorno. Sarò molto impegnata. Tornerò nei comuni, non solo per ringraziare, ma per presentare progetti di lavoro per ciascuno», ha detto euforica la Gomez, celebrando a Toluca insieme ai suoi sostenitori, una vittoria che sembra sicura.

Gómez dichiara di dare più spazio alle donne che lavoreranno al suo fianco, senza escludere le esigenze di nessun altro. Gli anziani, gli insegnanti, i disabili, i contadini e i giovani saranno al centro del suo impegno politico. «Il nostro sarà un governo aperto, che ascolta, perché vogliamo conoscere in prima persona le necessità. E daremo seguito a tutte le proposte raccolte nei forum. Niente corruzione, niente compromessi, andiamo con tutto il mare della corruzione. Con il popolo tutto, senza il popolo niente!», ha aggiunto la governatrice virtuale.

L’affluenza ha raggiunto il 46,9% nello Stato del Messico e il 55% a Coahuila, come riporta El País. Una battaglia elettorale che in questo 2023 ha chiamato alle urne circa 15 milioni di cittadini dello Stato del Messico. Sono elezioni che sembrano confermare l’egemonia del partito del Presidente Andrés Manuel López Obrador, oltre a sancire la perdita del potere del PRI dopo 100 anni di dominio in questi territori.

Alfredo De Mazo, governatore dello Stato del Messico dal 2017 ad oggi, si è congratulato con Gómez postando un tweet: «Oggi i Messicani nell’esercizio di partecipazione democratica, in assoluto rispetto e libertà, hanno scelto chi guiderà il corso del nostro stato per i prossimi sei anni. Noi riconosciamo la Maestra @delfinagomeza per il suo trionfo in questa elezione e gli auguriamo il maggior successo per il bene dello Stato del Messico».

RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti