Nella notte tra il 7 e l’8 novembre, ad Amsterdam, i tifosi della squadra di calcio israeliana sono stati coinvolti in violenti scontri. Il governo olandese ha condannato gli episodi, definendoli «attacchi antisemiti contro cittadini israeliani», come riporta la CNN.
Nella serata di giovedì si è tenuta la partita di Europa League tra le squadre di Ajax e di Maccabi Tel Aviv, dopo la quale hanno avuto luogo diversi episodi di violenze, su cui ora la polizia olandese sta indagando. I tifosi del Maccabi, dopo la partita, erano usciti dallo stadio senza problemi, ma durante la notte sono stati attaccati nel centro della città. La polizia ha dichiarato che finora «cinque persone sono state portate in ospedale e 62 persone sono state arrestate». Secondo quanto riportato da Le Figaro, circa 3.000 cittadini israeliani si erano recati ad Amsterdam in occasione della partita.
L’ambasciata di Israele negli Stati Uniti ha denunciato, tramite un post sul social X, che centinaia di tifosi del Maccabi «sono stati attaccati ad Amsterdam», e secondo il Ministro degli Esteri israeliano sono almeno dieci i cittadini feriti. Diversi video documentano le violenze: uno di questi mostra un uomo che colpisce un tifoso urlando «free Palestine».
Il Ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar arriverà ad Amsterdam per una «visita diplomatica urgente».
«E’ assolutamente inaccettabile. Sono in contatto con tutte le parti interessate e ho appena parlato con Netanyahu al telefono per sottolineare che i responsabili saranno identificati e perseguiti», ha dichiarato il Primo Ministro olandese Dick Schoof sul social X. In una delle telefonate con Schoof, il premier israeliano Netanyahu ha sottolineato «l’importanza cruciale» che il governo olandese garantisca la sicurezza di tutti i cittadini israeliani nei Paesi Bassi.
«Condanno fermamente questi atti inaccettabili. L’antisemitismo non trova assolutamente spazio in Europa. E siamo determinati a combattere tutte le forme di odio», ha dichiarato la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen su X, come riportato da Le Figaro.
Il Primo Ministro israeliano ha condannato le violenze, definendole un «attacco antisemita premeditato» e chiedendo «maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi»
Secondo il The Guardian, Netanyahu ha inviato due aerei di soccorso verso Amsterdam, e i cittadini israeliani che si trovano nella città sono stati esortati a restare nelle loro camere d’hotel.