Domenica 24 novembre si è chiusa la stagione 2024 del tennis professionistico, con la vittoria degli azzurri in Coppa Davis a Malaga. Secondo il resoconto di RTVE, l’Italia conferma la sua eccellenza nel tennis a livello mondiale, conquistando per la seconda volta consecutiva la Coppa. Matteo Berrettini ha aperto le danze, battendo il suo avversario in circa novanta minuti, prima di cedere la palla al connazionale Jannik Sinner. Il numero uno al mondo ha battuto il numero uno olandese Griekspoor per due set a zero (7-6, 6-2), mostrando al mondo il suo stile di gioco durante il tie-break che li vedeva sul punteggio di 6-6. Il secondo set è stato in discesa per l’italiano, già a partire da un break in avvio che lo ha portato poi a un netto vantaggio. Senza concedere alcun set agli avversari, gli italiani hanno alzato al cielo per la terza volta nella storia l’insalatiera di Malaga, come sottolinea il giornalista sportivo della TV pubblica spagnola Diego Tomé.
«Il tennis sta diventando azzurro», scrive il corrispondente Sergio Heredia per il giornale La Vanguardia. I giornalisti italiani si stanno spostando in massa per seguire i propri connazionali, come Berrettini, Sinner, Paolini ed Errani e gli spagnoli non possono far altro che ammirarli, tristi della loro eliminazione ai quarti di finale e per aver salutalo il grande Rafael Nadal, racconta il quotidiano barcellonese, che evidenzia anche la grande riforma portata avanti dal presidente della FIT (Federazione Italiana Tennis), Angelo Binaghi, che ha puntato sui giovani talenti. I più grandi nomi del tennis azzurro degli ultimi anni hanno preso parte a questo progetto, che sta dando ora i suoi frutti.
La scorsa settimana è stata trionfale per l’Italia del tennis, riferisce infine la BBC; infatti, non solo la nazionale maschile ha portato a casa il premio di Malaga, ma anche quella femminile, che ha alzato al cielo la Billie Jean King Cup il 20 novembre. Sono momenti storici per la nascente potenza italiana nel tennis, afferma l’emittente britannica. Il protagonista indiscusso, Jannik Sinner, ha parlato ai microfoni esprimendo la sua felicità per la vittoria e sottolineando l’importanza della competizione. Questo è un grande anno per lui, in quanto ha chiuso una stagione ricca di successi vincendo i suoi due primi grandi slam. Con questa vittoria, l’Italia diventa il sesto paese che ha vinto la Coppa Davis per due anni consecutivi. L’ultima nazione a riuscirci era stata la Repubblica Ceca nel 2013.