martedì, 30 Aprile 2024
HomeNotizie dal mondoGerusalemme, dolore e cordoglio per la giornalista Shireen Abu Akleh

Gerusalemme, dolore e cordoglio per la giornalista Shireen Abu Akleh

La voce di Shireen Abu Akleh, una delle giornaliste più influenti del mondo arabo, non verrà interrotta

Profondo “shock” per la morte di Shireen Abu Akleh, uccisa “secondo i testimoni” dall’esercito israeliano mentre era impegnata a “coprire un raid” dei militari in un sobborgo di Jenin, a nord della Cisgiordania.  La cronista cristiana è stata uccisa ieri mattina, 11 maggio, e la sua morte ha sollevato la condanna unanime di diverse personalità politiche e istituzionali internazionali, oltre ad attivisti ed esponenti della comunità palestinese. 

La giornalista palestinese, che deteneva anche la cittadinanza americana, Shireen Abu Akleh, ha seguito da vicino la battaglia di Jenin dopo che questa città è diventata uno dei punti caldi della seconda rivolta palestinese scoppiata nel 2000 e si è guadagnata la reputazione di città indomita. Padroneggiava qualsiasi aspetto del lavoro ed era sempre in prima linea. La cronista cristiana aveva una lunga carriera alle spalle, con 20 anni di copertura equilibrata e professionale del conflitto palestinese. 

Il quotidiano francese “Liberation” ha riferito che Shireen è tornata a Jenin dopo che 6 prigionieri sono fuggiti dalla prigione israeliana di Bilbao nel settembre 2021 scavando un tunnel con un cucchiaio, per rinnovare il respiro combattivo che ha sentito durante la seconda intifada, e ha scritto in un Settimanale palestinese in inglese che “Jenin è ancora quella fiamma che non si spegne e ospita giovani audaci che non sono intimiditi dalla possibile invasione israeliana”.

“Ero orgoglioso di lavorare con lei”, dice Nour Odeh, analista politico che ha lavorato con Shireen. “Era una giornalista molto onesta, calma e professionale, e non ha mai mancato di fare ciò che contava. Era una voce dalla Palestina, e l’onore che meritava è enorme, tutti i palestinesi sono usciti dalle loro case per dirle addio”. È stata come un membro della famiglia in ogni casa in TV negli ultimi 25 anni e ha un messaggio”.

Agli occhi del suo collega Muhammad Daraghmeh, Shireen era “una delle giornaliste più potenti del mondo arabo”, e la sua collega Dima Al-Khatib ha dichiarato su Twitter di essere stata “una delle prime donne arabe a lavorare come corrispondenti di guerra in alla fine degli anni ’90 dopo che il ruolo tradizionale delle donne in televisione si presentava in studio” e lo descrisse come pionieristico. 

I funerali, si svolgeranno domani, 13 maggio, alla chiesa greco-cattolica nei pressi della porta di Jaffa, poi verrà sepolta nel cimitero cristiano del monte Sion. 

Veronica Dello Iacono
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione (LM-94)
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti