sabato, 20 Agosto 2022
HomeNotizie dal mondoLa Regina Elisabetta compie 96 anni: è la monarca più longeva del...

La Regina Elisabetta compie 96 anni: è la monarca più longeva del Regno Unito

Non è l'unico traguardo del 2022 per la Regina. Quest'anno ha festeggiato anche il Giubileo di Platino

Il giorno 21 aprile la Regina Elisabetta II festeggia il suo 96° compleanno, guadagnandosi il titolo di monarca più longeva del suo paese, ma questo non è l’unico traguardo del 2022 per la sovrana britannica, in quanto il 6 febbraio si è celebrato il Giubileo di Platino di Sua maestà, in occasione del 70° anniversario della sua incoronazione, avvenuta il 6 febbraio 1952.

Per i festeggiamenti, la Regina si è recata in elicottero nella sua tenuta di Sandringham, nella contea di Norfolk, in onore del defunto principe Filippo, che ha trascorso nella residenza di campagna in questione gran parte della sua pensione dal 2017.

Per l’occasione il Royal Windsor Horse Show ha rilasciato una foto inedita della Regina che tiene le redini di due pony bianchi, davanti ad un maestoso albero di magnolia, proprio nel parco del castello di Windsor, ritratto che ben testimonia la passione della Regina per il mondo equestre.

La tenuta in questione ospita inoltre una piccola residenza molto più intima, chiamata Wood Farm, in cui la Regina trascorrerà i giorni successivi al suo compleanno, la quale pur essendo una residenza più modesta rispetto ad altre tenute reali, è sempre stata una delle preferite del principe Filippo, per la sua vicinanza al mare.

Come affermò mesi fa l’ex governante della residenza sopra citata Teresa Thompson, la tenuta è così apprezzata dai membri della famiglia reale proprio perchè «è fuori mano, è piccola, intima. Non ci sono molti funzionari o nuclei familiari, c’è solo il personale indispensabile».

Non sono pertanto previsti particolari eventi mondani per la Regina a celebrazione del suo 96° compleanno, anche a causa dei problemi di salute che la sovrana britannica ha avuto di recente dovuti al long Covid, dopo aver contratto il virus lo scorso febbraio.

Elisabetta II è quindi la prima monarca britannica in assoluto a tagliare il traguardo dei 70 anni di regno, mentre prima di lei i regnanti più longevi erano stati la Regina Vittoria e Giorgio III, i primi monarchi a superare la soglia degli 80 anni di età.

Il compleanno della Regina è inoltre celebrato ufficialmente ogni anno con la parata militare Trooping the Colour, che quest’anno si terrà il 2 giugno, in concomitanza con i festeggiamenti per il Giubileo di Platino.

Per il Giubileo è tradizione che vengano creati numerosi e particolari oggetti commemorativi, tra cui quest’anno troviamo una bambola Barbie appositamente prodotta dalla Mattel in onore della Regina, che riproduce le sue fattezze nei minimi dettagli, corredata perfino della sua tiara nuziale ed un iconico abito avorio con nastro blu che la sovrana ha indossato in numerose apparizioni ufficiali.

Francesca Nardella
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti