venerdì, 26 Aprile 2024
HomeNotizie dal mondoDa Parigi a Londra in bicicletta

Da Parigi a Londra in bicicletta

L'Avenue Verte: un insolito percorso ciclabile di 470 km tra la capitale francese e quella inglese

L’Avenue Verte permette di spostarsi tra le due capitali in bicicletta in circa 10 giorni, compresa la traversata in traghetto.

Scendere dal seggiolino della bici a Trafalgar Square, nel cuore di Londra – 10 giorni dopo essere partiti dalla piazza davanti alla cattedrale di Notre Dame a Parigi – è la folle sfida che sempre più ciclisti stanno affrontando, più comunemente con le bici elettriche.

Chiamato London-Paris Avenue Verte, il percorso di 470 km attraversa paesi, villaggi, campi, foreste, laghi e persino il mare! Angoli affascinanti della Francia e dell’Inghilterra attendono i ciclisti che scopriranno castelli, cattedrali, città e villaggi straordinari, oltre alla gastronomia locale. Il viaggio attraverso il canale da Dieppe a Newhaven è effettuato in traghetto.

L’avventura inizia a Parigi, davanti alla cattedrale di Notre-Dame de Paris, fino ad arrivare a Maisons-Laffitte.

Dopo aver percorso un altro tratto di strada, bisogna scegliere tra due itinerari: passare lungo le sponde del fiume Oise (Piccardia – 472 km) oppure lungo la Valle dell’Epte (Normandia – 406 km).

Il percorso della Piccardia passa per Auvers-sur-Oise, dove Vincent Van Gogh visse negli ultimi anni della sua vita. Il castello d’Auvers offre un viaggio immersivo attraverso la storia dell’impressionismo. Il percorso prosegue poi verso il magnifico castello di Chantilly, dove i ciclisti potranno ammirare le più grandi scuderie principesche d’Europa e assaggiare la famosa crema Chantilly!

Sulla rotta della Normandia, invece, i ciclisti scopriranno il Parco Naturale Regionale del Vexin, la casa e i giardini dell’artista Claude Monet a Giverny, i castelli fortificati della valle dell’Epte e la città medievale di Gisors.

Infine, i due percorsi convergono a Saint-Germer-de-Fly, da dove verrà attraversata l’incantevole campagna della Normandia fino alla graziosa città di Dieppe, l’ultima tappa prima di prendere un traghetto attraverso la Manica per l’Inghilterra.

Dall’altra parte della Manica, lo sbarco è previsto a Newhaven per poi proseguire verso Polegate, Heathfield, Crawley, Redhill e Coulsdon prima di raggiungere la capitale Londra, i suoi numerosi tesori e patrimoni culturali e gastronomici.

Carlotta Monti
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione (LM94)
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti