venerdì, 19 Aprile 2024
HomeLingue e CultureCandidata agli Oscar la prima produzione portoghese

Candidata agli Oscar la prima produzione portoghese

“Ice Merchants”, cortometraggio animato di João Gonzalez, è candidato all’Oscar per il miglior cortometraggio animato

Per la prima volta nella storia una produzione portoghese è in lizza per gli Oscar 2023. “Ice Merchants”, diretto da João Gonzalez, è candidato nella categoria per il miglior cortometraggio d’animazione.

Il corto inizia con l’immagine di una casa protesa su un precipizio. Da qui, la storia di un padre e un figlio che ogni giorno si lanciano con il paracadute verso il villaggio sottostante, così da vendere il ghiaccio che producono nella loro inospitale abitazione.

“Ice Merchants” è il terzo film di João Gonzalez, occupandosi della direzione del cortometraggio e della soundtrack, mentre per le animazioni ha collaborato con Ala Nunu, un’artista polacca. Il film è prodotto dalla casa di produzione portoghese Cola Animation, e co-prodotto con l’inglese Royal College of Arts e dalla francese Wild Stream.

I candidati sono stati annunciati martedì 24 gennaio dagli attori Riz Ahmed e Allison Williams, così riporta la CNN Portugal.

Nella categoria miglior cortometraggio animato anche “An Ostrich Told Me the World Is Fake and I Think I Believe It” di Lachlan Pendragon, “The Boy, the Mole, the Fox and the Horse” di Charlie Mackesy e Matthew Freud, “My Year of Dicks” di Sara Gunnarsdóttir, “The Flying Sailor” di Amanda Forbis e Wendy Tilby.

Stando al The Portugal News, “Ice Merchants” è stato già proiettato in numerosi film festival, vincendo ben 44 premi.  

La cerimonia della 95esima edizione degli Academy Awards si svolgerà la notte del 12 marzo al Dolby Theatre di Hollywood, Los Angeles.

Denise De Vincenzo
Studentessa della Facoltà di Economia [LM-77]
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti