venerdì, 26 Aprile 2024
HomeNotizie dal mondoIl giorno della Repubblica: L'India festeggia il settantaquattresimo anniversario

Il giorno della Repubblica: L’India festeggia il settantaquattresimo anniversario

Giorno di festeggiamenti in India per l'anniversario della costituzione e dell'indipendenza dal dominio inglese

Il 26 gennaio 2023, l’India festeggia il Republic Day in onore dell’adozione della costituzione indiana nel 1949 entrata poi in vigore nel 1950. Il 26 gennaio fu scelto come festa della Repubblica perché nello stesso giorno del 1929 fu proclamata dal Congresso Nazionale Indiano la Dichiarazione di Indipendenza dal dominio coloniale britannico.

La celebrazione della 74esima festa della Repubblica si svolge lungo il viale Central Vista e viene trasmessa in tutto il paese. Ogni anno per la cerimonia viene invitato anche una personalità illustre straniera, infatti, quest’anno oltre la partecipazione del presidente indiano Droupadi Murmu e il primo ministro Narendra Modi, come ospite d’onore c’era il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi.

El- Sisi è il primo presidente egiziano invitato alla celebrazione della festa della Repubblica, la sua presenza a un evento così importante per l’India rafforza ulteriormente i legami tra i due paesi, ponendo le basi per una partnership sui temi della sicurezza.

Il Governo indiano ha deciso per l’occasione di caricare gli inviti per l’evento cerimoniale online per la prima volta, mettendo in vendita 32.000 biglietti per le masse. Migliaia di persone così si sono riunite a Nuova Delhi, nonostante sopportando l’improvviso abbassamento delle temperature che ha causato freddo e nebbia.

Bande musicali, truppe delle forze armate, di frontiera e di polizia del paese per la parata hanno camminato in perfetta sincronia verso la pedana dove il presidente indiano ha dato inizio ai festeggiamenti con un saluto.

La ricchezza e la prosperità del paese è stata rappresentata da appariscenti Tableau (tipico carro utilizzato per le celebrazioni e ricorrenze ufficiali indiani) di diversi stati e ministeri che hanno evidenziato il tema centrale «il potere delle donne».

Dimostrazione di questo potere, si fa evidente dalla partecipazione delle donne per la prima volta al BSF (Border Security Force)  Camel Contingent che costituisce una delle due bande militari ufficiali indiane.

I numerosi Tableau con temi e colori sgargianti rappresentavano temi e tradizioni differenti cercando di costruire un quadro generico delle varie culture indiane che si intrecciano in occasione della celebrazione della Repubblica. Negli ultimi anni, i tableau degli stati governati dal Bharatiya Janata Party (BJP) di Modi hanno incluso principalmente simboli e narrazioni della supremazia indù, secondo quanto riportato da Al jazeera.

I festeggiamenti culminano con un volo cerimoniale di 45 aerei dell’Indian Air Forse insieme ai Rafales, aerei da caccia di fabbricazione francese e jet da combattimento Tejas di fabbricazione indiana. Lo spettacolo aereo però è stato rovinato dal tempo nebbioso che ha oscurato la vista degli aerei al pubblico.

Giulia De Franco
Studentessa Investigazione, Criminalità e sicurezza Internazionale
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti