sabato, 25 Maggio 2024
HomeNotizie dal mondoLondra: due cavalli dell’esercito britannico causano scompiglio in centro

Londra: due cavalli dell’esercito britannico causano scompiglio in centro

I cavalli si sono scontrati con i veicoli. Anche quattro persone sono state trasportate in ospedale

Sei soldati e sette cavalli erano impegnati mercoledì scorso in un’esercitazione a Belgravia, quando gli animali si sono spaventati a seguito della caduta del cemento da un nastro trasportatore utilizzato per i lavori di costruzione che si stavano effettuando nelle vicinanze.

L’esercito ha dichiarato che cinque dei sette cavalli hanno cercato di scappare e che alcuni hanno attraversato il centro della città scontrandosi con i veicoli. Infatti, uno di essi ha colpito un autobus turistico a due piani, mentre un altro ha urtato un taxi parcheggiato fuori da un hotel, provocando la rottura dei finestrini dell’auto.

Sono emersi sui social numerosi filmati che mostrano i due cavalli correre per la città, uno era ricoperto di sangue e dopo esser stato operato è stato posto sotto osservazione nelle scuderie della caserma di Hyde Park; mentre l’altro, dopo l’operazione, è stato trasferito in un ospedale equino, come riferisce la BBC.

James Cartlidge, il Ministro degli appalti della difesa, ha dichiarato: «quello che posso dire è che cinque cavalli sono stati recuperati dall’esercito, tre di questi stanno bene, ma purtroppo due sono in condizioni piuttosto gravi e continueremo a monitorarli», come riporta la CNN. Inoltre, ha aggiunto in una nota: «i nostri cavalli ricevono i più alti standard di cura e quelli che non sono stati sottoposti a intervento chirurgico dovrebbero tornare in servizio a tempo debito», come riferisce The Guardian.

Anche quattro soldati sono stati disarcionati e di questi tre sono rimasti feriti. Uno è stato dimesso, mentre gli altri due si trovano ancora in ospedale, ma si prevede che torneranno in servizio. Nell’incidente è rimasto colpito anche un ciclista che è stato trasportato in ospedale.

I cavalli vengono addestrati dall’esercito per diversi mesi e vengono cavalcati per le strade di Londra per abituarli al traffico intenso e ai rumori forti. Gli animali avrebbero dovuto prendere parte giovedì scorso alle funzioni cerimoniali presso Hyde Park.

In un video pubblicato su X, il Ministro degli appalti della difesa ha ringraziato tutti coloro che hanno mostrato grande preoccupazione e l’esercito, esprimendo «sincera gratitudine» ai servizi di emergenza che hanno contribuito a mettere in sicurezza i cavalli.

Viviana Filardi
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti