Migliaia di persone sono state evacuate e i voli sono stati cancellati a seguito dell’eruzione del vulcano Ruang in Indonesia. Il vulcano ha eruttato tre volte martedì scorso e ha spinto l’Agenzia Nazionale Indonesiana di Vulcanologia (PVMBG) a emettere uno stato di allerta a causa di possibili tsunami, come riferisce la CNN.
L’agenzia meteorologica indonesiana ha dichiarato che tutti gli 843 residenti dell’isola di Ruang sono stati trasferiti a Manado, il capoluogo di provincia che si trova a circa 100 km di distanza dall’isola e circa 12.000 persone della vicina isola di Tagulandang sono state evacuate nell’isola di Siau, come riporta Aljazeera.
Il Centro di Vulcanologia ha consigliato ai cittadini di indossare mascherine protettive e di prestare molta attenzione. Inoltre, le ultime eruzioni hanno causato la chiusura delle scuole per proteggere i bambini dalle ceneri vulcaniche nonché la chiusura di sette aeroporti tra cui quello situato a Manado.
La cenere vulcanica ha raggiunto anche lo spazio aereo della Malesia orientale e Muhammad Helmi Abdullah, capo del dipartimento meteorologico della Malesia, ha dichiarato: «stiamo monitorando continuamente i movimenti della polvere vulcanica e qualora fosse necessario, aggiorneremo le informazioni ed emetteremo avvisi meteorologici per l’aviazione».
Infatti, la compagnia aerea regionale Air Asia ha dichiarato di aver cancellato 21 voli e ha affermato che «i passeggeri che viaggiano da e verso le destinazioni interessate (tra Malesia e Indonesia) sono invitati a controllare le email e i telefoni per le notifiche di cancellazione». Anche la compagnia aerea Malaysia Airlines ha emesso avvisi di viaggio simili in seguito alla cancellazione di diversi voli nell’area.
I filmati condivisi dal National Disaster Management Authority (BNPB) hanno mostrato numerosi fulmini che si abbattevano sopra il cratere del vulcano e la lava e i lapilli che fuoriuscivano.
L’Indonesia è soggetta a regolari terremoti ed eruzioni vulcaniche a causa della sua posizione e ha più di 120 vulcani attivi. Il Monte Ruang aveva già eruttato lo scorso aprile causando la cancellazione di più di 200 voli e l’evacuazione di centinaia di persone che vivevano nelle vicinanze del vulcano poiché si temeva che il materiale vulcanico si sarebbe riversato in mare causando uno tsunami.