Apple Inc. ha realizzato uno spot pubblicitario per il rilascio del nuovo iPad Pro. Il titolo del video è “Crush!” e ha scatenato non poche polemiche.
Come riporta il sito della CNN, il video è stato pubblicato per la prima volta martedì 7 maggio 2024: la protagonista è una pressa idraulica ripresa mentre distrugge diversi strumenti usati per creare arte, fra i quali un pianoforte, delle macchine fotografiche, un giradischi, dei libri e anche un classico gioco arcade.
Lo scopo dello spot sarebbe stato quello di dimostrare come tutti questi oggetti e tutte le loro funzionalità possano essere perfettamente sostituiti dal sottile iPad. Infatti, alla fine del video, ciò che rimane sotto la pressa non è altro che il nuovo iPad Pro.
Come riferisce il sito di NBC News, il video è stato pubblicato per la prima volta su X dal CEO della Apple, Tim Cook, che nella didascalia del post ha scritto: «Ecco a voi il nuovo iPad Pro: il prodotto più sottile che abbiamo mai creato, il display più avanzato che abbiamo mai prodotto, con l’incredibile potenza del chip M4. Immaginate tutte le cose che riuscirà a creare».
Diversi utenti, tuttavia, hanno espresso il loro disappunto per la scelta del tema dello spot. Come riporta CBC, un utente ha commentato il video su X, scrivendo in un post: «Questa nuova pubblicità di Apple riassume perfettamente ciò che le Big Tech, tristemente, rappresentano: la distruzione della creatività umana in nome dell’innovazione tecnologica, sotto il nome di progresso».
Tor Myrhen, portavoce della Apple e vicepresidente delle comunicazioni di marketing, ha pubblicamente espresso le scuse da parte dell’azienda, dichiarando a Ad Age: «La creatività è nel nostro DNA in Apple e per noi è estremamente importante progettare prodotti che diano potere ai creativi di tutto il mondo […]. Il nostro obiettivo è sempre quello di celebrare la miriade di modi in cui gli utenti si esprimono e danno vita alle loro idee attraverso l’iPad. Con questo video abbiamo mancato il bersaglio e ci dispiace».
A seguito delle polemiche scatenate da questa nuova, controversa pubblicità dell’iPad, casa Apple ha deciso ritirare lo spot e di non divulgarlo in televisione.