sabato, 25 Maggio 2024
HomeNotizie dal mondoHarry e Meghan visitano la Nigeria per promuovere gli Invictus Games

Harry e Meghan visitano la Nigeria per promuovere gli Invictus Games

La Duchessa del Sussex riscopre le sue origini nigeriane in questo viaggio di 3 giorni con il marito Harry

Venerdì 10 maggio 2024, Harry e Meghan, il Duca e la Duchessa di Sussex, sono atterrati in Nigeria per una visita privata di tre giorni. Il viaggio segna il decimo anniversario degli Invictus Games, ai quali la Nigeria ha partecipato per la prima volta l’anno scorso.

Gli Invictus Games sono un evento sportivo che prevede la competizione tra veterani di guerra con disabilità permanenti, acquisite o derivanti dal servizio militare, in diverse discipline sportive. L’evento è stato fondato dal Duca Harry, dal Ministero della Difesa del Regno Unito e con il supporto di Sir Keith Mills. Dopo la prima edizione, è stata istituita la fondazione Invictus Games per gestire le edizioni future.

Come primo impegno, i Sussex hanno partecipato ad un evento presso una scuola nella capitale nigeriana, Abuja. Qui sono stati accolti con una danza di benvenuto degli studenti, successivamente il Duca si è unito ai bambini per una partita a basket. Infine, alla coppia è stata donata una tradizionale maschera di legno e una serie di libri sul patrimonio nigeriano, come riporta CNN.

Il capo di stato maggiore della difesa della Nigeria, Christopher Musa, ha accolto i coniugi Sussex in un incontro venerdì a pranzo presso il quartier generale della difesa nel cuore di Abuja. Il Duca ha espresso gratitudine ai loro ospiti, elogiando la Nigeria per aver riconosciuto il potere dello sport nel processo di riabilitazione per i feriti.

Sabato 11 maggio, il Duca ha partecipato a una partita di pallavolo insieme ai veterani feriti, mentre sua moglie ha co-ospitato un evento di leadership femminile con Ngozi Okonjo-Iweala, direttore generale dell’Organizzazione mondiale del commercio.

Secondo quanto riferisce la BBC, il tour del paese è stato personale per Meghan, che ha scoperto attraverso un test genealogico di avere origini nigeriane al 43%. Parlando all’evento sulle donne nella leadership di sabato, la Duchessa ha dichiarato di sentirsi lusingata di far parte della comunità delle donne nigeriane.

RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti