venerdì, 19 Aprile 2024
HomeEconomiaPorto Rico: un paradiso fiscale

Porto Rico: un paradiso fiscale

Porto Rico è considerato un vero e proprio paradiso fiscale con vantaggi per gli investitori e i criptomilionari

Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di criptomilionari e investitori ha deciso di trasferirsi a Porto Rico, non solo per il clima ma soprattutto per le esenzioni fiscali. Lo stato caraibico è considerato infatti un paradiso fiscale.

Tutto ciò ha avuto inizio nel 2012, in un periodo difficile per Porto Rico, che era sull’orlo della bancarotta. Per cercare di risollevare il paese, il governo ha cercato di attirare capitali esteri attraverso due nuove leggi.

Secondo la prima legge, chiamata Act 20, l’aliquota fiscale per le società straniere viene abbassata al 4%. Gli unici requisiti sono quello di avere una sede nei pressi dell’isola caraibica e assumere un dipendente locale se l’impresa raggiunge o supera i 3 milioni di dollari di fatturato.

La seconda legge, chiamata Act 22, prevede l’azzeramento delle tasse sulle rendite finanziarie per i privati che decidono di trasferirsi a Porto Rico dopo aver vissuto in un altro paese per almeno dieci anni. Viene loro richiesto di comprare una casa nell’isola caraibica e di fare delle donazioni a favore di una no profit del posto. Ad ogni modo le persone non devono rinunciare alla propria cittadinanza di origine.

Dunque, a partire dal 2012, multimilionari e aziende hanno ottenuto la residenza in virtù delle due leggi precedentemente citate.

Nel 2017, a seguito dell’uragano Maria, che causato 3000 morti ed enormi danni sull’isola caraibica, un gruppo di criptomilionari ha deciso di trasferirsi nella capitale portoricana San Juan e di fondare la prima criptocittà.

Inoltre nel 2020, con l’avvento della pandemia da Covid-19, il lavoro da remoto ha avuto uno sviluppo esponenziale e molti statunitensi hanno deciso di trasferirsi a Porto Rico per i suoi vantaggi quali costo della vita più basso, trattamento fiscale di favore e un clima tropicale.

Un gran numero di personaggi famosi ha deciso di cambiare vita: tra loro, lo Youtuber e pugile statunitense Logan Paul, seguito da 22 milioni di utenti su Instagram.

Infine, secondo uno studio del dipartimento per lo sviluppo economico locale, almeno 31 criptoimprenditori hanno deciso di trasferirsi a Porto Rico nel 2021.

Alice Spinelli
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti