venerdì, 19 Aprile 2024
HomeRelazioni internazionaliIsraele-USA: durante la visita di Biden possibile summit regionale con i leader...

Israele-USA: durante la visita di Biden possibile summit regionale con i leader arabi

L'idea di un vertice tra Biden, il primo ministro di Israele e un leader arabo è emersa durante l'incontro tra i consiglieri per la sicurezza nazionale di Israele e degli Stati Uniti

Un team dell’amministrazione statunitense guidata dal consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan si sta preparando da domenica in Israele per una possibile visita al presidente Joe Biden a fine giugno.

Il sito web di “Axios” ha citato funzionari israeliani che hanno affermato che il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan e il suo omologo israeliano Eyal Hulata hanno discusso la possibilità di tenere una riunione regionale dei leader regionali durante la visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden in Medio Oriente.

Il termine per la visita di Biden non è stato fissato, ma si prevede che si terrà nelle ultime due settimane di giugno.

La visita di Biden dovrebbe essere relativamente breve, forse fino a 36 ore, con i funzionari israeliani a Gerusalemme e poi con i palestinesi a Betlemme.

Due funzionari israeliani hanno detto ad “Axios” che l’incontro è fondamentale in quanto dimostra l’impegno degli Stati Uniti per il Medio Oriente, in un momento in cui si vedeva che l’America si stava preparando a ritirarsi dalla regione.

Secondo il quotidiano israeliano Haaretz, è probabile che Biden aggiunga Israele al suo viaggio in Europa, prima della riunione del G-7 in Germania tra il 26 e il 28 giugno, o dopo il vertice della NATO in Spagna 29 e 30 dello stesso mese.

Sarà la prima visita del presidente Biden in Medio Oriente da quando è entrato in carica nel gennaio 2021.

La scorsa settimana, la Casa Bianca e l’Ufficio del Primo Ministro israeliano hanno annunciato in dichiarazioni separate che Biden aveva informato Naftali Bennett in una telefonata del suo accordo di visitare presto Israele.

Bennett aveva già visitato la Casa Bianca nell’agosto 2021, Biden aveva precedentemente visitato Israele nel 2010 e nel 2016 quando era vicepresidente Barack Obama. 

Veronica Dello Iacono
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione (LM-94)
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti