giovedì, 25 Luglio 2024
HomeRelazioni internazionaliPapa Francesco: dagli incontri con i comici ai colloqui con i leader...

Papa Francesco: dagli incontri con i comici ai colloqui con i leader del G7

Il Papa è stato definito da Joe Biden «il più importante guerriero per la pace che abbia mai incontrato»

Venerdì 14 giugno 2024, Papa Francesco ha ospitato un raduno internazionale per trasmettere un messaggio sull’importanza dell’umorismo, riporta la CNN.

Il Papa ha invitato in Vaticano 200 persone lo scorso venerdì, tra cui più di 100 comici da tutto il mondo. Tra gli ospiti c’erano: Jimmy Fallon, Chris Rock, Whoopi Goldberg e molti altri comici famosi.

Questo incontro rappresenta il tentativo della Chiesa Cattolica di entrare in contatto con la cultura contemporanea, con il Vaticano che ha affermato in una dichiarazione come «l’arte della commedia possa contribuire a un mondo più empatico e solidale».

«Unite le persone, perché il riso è contagioso» ha affermato il Papa rivolgendosi ai suoi ospiti, aggiungendo: «Riuscite a far sorridere le persone anche mentre affrontano problemi ed eventi, grandi e piccoli. Denunciate gli abusi di potere e date voce a situazioni dimenticate».

Dopo aver concluso il suo discorso, il Pontefice ha salutato tutti i comici individualmente e successivamente, più tardi nello stesso giorno, ha partecipato a una sessione dedicata all’intelligenza artificiale del G7, diventando così il primo Pontefice della Chiesa Cattolica a prendere parte a un vertice del G7.

Secondo quanto riferisce la CBS, Il Papa è stato invitato dalla premier Giorgia Meloni, che ha presieduto il vertice, a intervenire in una sessione speciale sui pericoli e le promesse dell’IA.

«Dobbiamo garantire e salvaguardare uno spazio per un adeguato controllo umano sulle scelte fatte dai programmi di intelligenza artificiale: ne va della dignità umana stessa», ha dichiarato Papa Francesco durante l’incontro.

Dopo il suo discorso, il Pontefice ha tenuto degli incontri privati con alcuni dei leader del G7, tra cui il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

La Casa Bianca, in un resoconto dell’incontro, ha dichiarato che Biden ha ringraziato Papa Francesco per gli sforzi del Vaticano nell’affrontare gli impatti umanitari della guerra in Ucraina. Inoltre, quando è stato chiesto a Biden dell’incontro, ha fatto il gesto del pollice in su e ha detto a un gruppo di giornalisti che era andato bene.

L’ultimo incontro tra il Papa e il Presidente degli Stati Uniti risale all’ottobre del 2021, quando il presidente lo ha elogiato come «il più importante guerriero per la pace che abbia mai incontrato».

RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti