sabato, 27 Aprile 2024
HomeLingue e CultureLo schiaffo di Will Smith agli Oscar 2022

Lo schiaffo di Will Smith agli Oscar 2022

Durante la serata degli Oscar, l’attore Will Smith ha tirato uno schiaffo a Chris Rock per una battuta sulla moglie, Jada Pinkett Smith

Si può dire che Will Smith sia stato il protagonista assoluto, nel bene e nel male, di questi Oscar, prima per aver colpito sul volto Chris Rock e poi per aver vinto il premio per miglior attore protagonista. Il comico Chris Rock presentava sul palco la nomination per il miglior documentario, quando nel suo discorso ha fatto una battuta sull’aspetto della moglie dell’attore, Jada Pinkett Smith, chiedendo a Will Smith se il suo prossimo film sarebbe stato il seguito di Soldato Jane, film in cui Demi Moore interpretativa un soldato con la testa rasata come sua moglie. La donna da diversi anni combatte contro l’alopecia, malattia che causa la caduta dei capelli. A quel punto l’attore ha raggiunto il palco e ha schiaffeggiato Chris Rock, il quale si è difeso definendo la battuta “uno scherzo”. I media americani si stanno ancora interrogando sulla veridicità del fatto, ma lo shock del pubblico presente in sala era molto evidente così come la faccia infastidita della moglie e le aspre parole di Smith che ha ripetuto due volte la frase “Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua (imprecazione) bocca”.

Più tardi nella serata, Will Smith si è aggiudicato la statuetta per miglior attore protagonista per la sua interpretazione di Richard Williams, padre delle due tenniste Serena e Venus Williams, nel film King Richard-Una Famiglia Vincente. Durante il suo discorso, con la voce rotta dalla commozione, ha chiesto pubblicamente scusa all’Academy e ai suoi colleghi, ma non a Rock. «So che per fare quello che facciamo, devi essere in grado di sopportare gli abusi e fare in modo che le persone parlino di te. In questo settore, ci sono persone che ti mancano di rispetto. Ma devi sorridere e fingere che sia ok». Ha continuato dicendo che ha reagito per difendere e proteggere la sua famiglia e sua moglie. «Voglio scusarmi con L’Academy, con i miei colleghi…L’arte imita la vita. Sembro un padre pazzo, proprio come hanno detto anche a Richard Williams. Ma l’amore ti farà fare cose folli».

Attraverso un tweet, l’Academy si è espressa con fermezza sulla vicenda, affermando che non perdona la violenza in nessuna forma. Inoltre, ha dichiarato che questo gesto violento non può oscurare l’interna notte e i suoi vincitori, tuttavia, per ora rimane l’argomento più discusso. Durante la pausa pubblicitaria sono molte le star che hanno raggiunto la coppia Smith per consolarli e cercare di far riappacificare i due attori. In seguito, Chris Rock ha affermato che non sporgerà denuncia.

Silvia Spera
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti