sabato, 27 Aprile 2024
HomeLingue e CultureCoachella 2022

Coachella 2022

Uno dei festival più famosi della California è iniziato. Gli headliner dell'evento sono Harry Styles, Billie Eilish e The Weeknd

È tornato dopo due anni di stop a causa della pandemia il Coachella Valley Music and Art Festiva, un evento unico, di nicchia e atteso da migliaia di persone. Attira più di 125 mila persone al giorno. Si svolge tutti gli anni all’Empire Polo Club a Indo, nel deserto della California per due fine settimana di fila, dal 15 aprile al 17 aprile e dal 22 al 24 aprile. Non è così semplice arrivarci, dall’aeroporto di Los Angeles ci vogliono tre ore e mezza di auto che con il traffico diventano cinque. Quest’anno i cantanti principali del festival sono Harry Styles, Billie Eilish e The Weeknd; per l’Italia hanno partecipato per la prima volta i Maneskin.

Andare a Coachella significa vedere più di trecento concerti sui numerosi palchi all’aperto e partecipare alle feste organizzate dopo di essi. Il festival è nato alla fine degli anni Novanta ed è rapidamente diventato un fenomeno pop. Ogni anno sono presenti le star della musica più famose al mondo, che coprono una vasta gamma di generi, tra cui pop, rock, indie, hip-hop e dance. Nella storia del festival sono saliti sul palco artisti del calibro di Beyoncé, Prince, Amy Winehouse, Madonna e tanti altri.

Negli ultimi anni Coachella è diventato l’evento più alla moda della stagione dei festival. I look dei partecipanti nel tempo hanno dettato le tendenze creando un vero e proprio stile, il Coachella Style. È caratterizzato da uno stile anni ’60 che si è ben presto trasformato in una fashion week della moda hippie rivisitato in chiave moderna. Questa è l’occasione perfetta per esibire capi che richiamano il glamour hollywoodiano, il folk e il boho-chic; uno stile ibrido che mescola elementi come abiti comodi, giacche di pelle o denim, anfibi e occhiali da sole, coroncine di fiori sulla testa, trecce di vario tipo con accessori preziosi, scintillanti e seducenti. Sempre di moda al festival sono i pantaloncini con drappeggi, giacche con le frange western abbinate ai camperos che richiamano lo scenario selvaggio del deserto californiano. La scelta del look per i partecipanti sembra essere fondamentale. Top model, influencer e celebrità fanno a gara per avere il look più bello e vengono seguiti dai marchi internazionali della moda.

Silvia Spera
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti