giovedì, 25 Aprile 2024
HomeNotizie dal mondoCosa sappiamo dell’epatite acuta infantile che sta colpendo l’America Latina

Cosa sappiamo dell’epatite acuta infantile che sta colpendo l’America Latina

L’epatite acuta, la cui origine continua ad essere sconosciuta e che apparentemente attacca i bambini nella prima infanzia, è arrivata anche in America Latina

In questi giorni sono stati 6 i paesi latinoamericani che hanno riportato casi di probabile epatite acuta infantile di origine sconosciuta, come ha dichiarato a BBC Mundo Enrique Pérez, l’esperto epidemiologo della sezione Prevenzione e Controllo sulle Malattie dell’Organizzazione Panamericana della Sanità (OPS). In questi paesi sono stati riscontrati 23 casi di epatite e 53 casi sospetti sui quali si sta ancora studiando.

Recentemente i paesi sono saliti a 7 e inoltre è stata confermata la morte a causa di questa malattia di un bambino di 3 anni. Il primo paese latinoamericano che ha registrato un caso sospetto è stato l’Argentina, quando il 5 maggio il Ministero della Salute ha rilasciato un comunicato in cui si dichiarava il ricovero di un bambino di 8 anni in un ospedale della città di Rosario (a circa 300 km da Buenos Aires). In seguito a questo primo ricovero se ne sono susseguiti altri 8, tra cui in particolare il caso di una bambina di 2 anni del Costa Rica che è stata ricoverata con la diagnosi di epatite acuta derivante da adenovirus; tuttavia, pochi giorni dopo è stata dimessa dall’ospedale.

Anche Brasile, Messico, Panama e Puerto Rico stanno registrando molti casi, di cui alcuni vengono scartati e altri sono ancora in fase di studio. Il primo allarme è stato lanciato però dal Regno Unito il 5 aprile.

Fino al 15 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ricevuto 429 segnalazioni di epatite acuta infantile di origine, per il momento, sconosciuta, in 22 paesi. Il 75% dei soggetti colpiti ha meno di 5 anni e il 15% ha dovuto subire il ricovero in terapia intensiva, con la maggior parte dei casi presenti in Europa. Fino a questo momento nel mondo sono stati registrati 6 decessi di bambini a causa dell’epatite e 26 trapianti.

L’epatite acuta è un’infiammazione del fegato, e tra le sue cause ci sono infezioni derivanti da virus o batteri, intossicazione dovuta da alcolici o da farmaci e malfunzionamento del sistema immunitario. In alcuni casi, come accade per l’epatite B, C e D, l’infezione può diventare cronica. L’epatite acuta ha diversi sintomi, tra cui problemi gastrointestinali come diarrea o vomito, febbre e dolore muscolare, ma anche ittero, che si manifesta con una colorazione giallastra della pelle e degli occhi, come riferisce Leandro Soares Sereno, consulente per la prevenzione e il controllo delle epatiti virali della OPS.

Attualmente gli scienziati stanno studiando le possibili cause che hanno portato a questo aumento di casi, tra cui figurerebbe l’adenovirus di tipo 41, un virus che si propaga da persona a persona e che causa con maggior frequenza malattie respiratorie. Tuttavia, in base al tipo si possono riscontrare altri disturbi come gastroenterite, congiuntivite e cistite.

Megan Manduca
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti