venerdì, 26 Aprile 2024
HomeRelazioni internazionaliCosta d'Avorio: le inondazioni nella zona di Abidjan provocano almeno cinque morti

Costa d’Avorio: le inondazioni nella zona di Abidjan provocano almeno cinque morti

La capitale economica ivoriana colpita da un’intensa stagione di piogge

Almeno cinque persone, tra cui quattro bambini, sono morte nelle inondazioni ad Abidjan dopo una notte di forti piogge, hanno annunciato martedì 21 giugno i vigili del fuoco, mobilitati nei numerosi quartieri della capitale economica della Costa d’Avorio.

“Siamo stati sollecitati alle 3 del mattino.  Purtroppo, cinque persone, tra cui quattro bambini, sono morte. I bambini sono morti in una frana e la persona adulta è stata spazzata via dalle acque”, ha dichiarato il generale Issa Sacko, comandante dei vigili del fuoco.

85 persone sono state “messe in salvo”, ha aggiunto, aggiungendo che i decessi erano stati registrati a Bingerville, un quartiere di Abidjan.

“Non ho più niente in casa. L’acqua ci ha portato via tutto. Non abbiamo niente da indossare, da mangiare. Non è la prima volta che succede”, ha dichiarato un residente di Bingerville all’AFP.

Per tutta la notte su Abidjan sono caduti torrenti di pioggia, allagando molti quartieri e rendendo impraticabili diverse strade principali. Le piogge sono continuate durante il giorno successivo.

Alcune zone di Abidjan hanno ricevuto quasi 200 mm di precipitazioni, l’equivalente di diverse settimane di pioggia, secondo i dati dell’agenzia meteorologica ivoriana Sodexam.

Carlotta Monti
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione (LM94)
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti