domenica, 28 Aprile 2024
HomeRelazioni internazionaliAnnunciato il ripristino delle relazioni diplomatiche tra Qatar e Bahrein

Annunciato il ripristino delle relazioni diplomatiche tra Qatar e Bahrein

I delegati dei due Paesi hanno affermano di voler «rafforzare l'unità e l'integrazione del Golfo» dopo anni di disaccordo

Lo scorso mercoledì 12 aprile l’agenzia di stampa del Bahrein (BNA) e il ministero degli Esteri del Qatar hanno reso noto il ripristino dei rapporti diplomatici tra i due Paesi.

I rappresentanti del Bahrein e del Qatar si sono incontrati presso la sede del Segretariato Generale del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) nella capitale saudita, Riyadh, secondo quanto affermato dai ministeri degli Esteri dei due Paesi in dichiarazioni separate.

Il Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri del Qatar, Ahmed bin Hassan al-Hammadi, ha incontrato il Sottosegretario agli Affari Esteri del Bahrein, Sheikh Abdulla bin Ahmed Al Khalifa, per discutere della risoluzione di una questione che risale al 2017, secondo quanto riportato dalla Reuters.

In quell’anno, il Bahrein, insieme ad Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti ed Egitto, ha imposto un embargo diplomatico al Qatar sostenendo che offrisse supporto ai movimenti islamisti considerati una minaccia dai vicini arabi. Inoltre si recriminavano i legami del Paese con l’Iran, potenza musulmana sciita, e con la Turchia. Si tratta di accuse che Doha ha sempre negato.

I quattro Paesi arabi avevano vietato agli aerei e alle navi del Qatar di utilizzare il loro spazio aereo e le loro acque. Avevano, inoltre, interrotto i rapporti commerciali. Nel 2021, tuttavia, l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e l’Egitto hanno ripreso questi rapporti, anche se gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar non hanno ancora riaperto le rispettive ambasciate. Soltanto il Bahrein non aveva ripristinato le precedenti relazioni.

L’Arabia Saudita, importante potenza regionale, ha guidato gli sforzi per ricostruire i legami con il Qatar e, insieme all’Egitto, è riuscita nell’intento di ristabilire le relazioni diplomatiche.

Il Bahrein, una monarchia musulmana sunnita con una popolazione sciita molto attiva, non vede di buon occhio le relazioni del Qatar con l’Iran. In aggiunta, il Bahrein e il Qatar si confrontano anche in merito ad alcune dispute territoriali.

Secondo quanto riportato da Al Jazeera, lo scorso gennaio, il principe ereditario del Bahrein e l’emiro del Qatar hanno intrattenuto una conversazione telefonica per discutere delle loro divergenze. Una mossa che lasciava presagire un disgelo delle relazioni tra i due Paesi.

Il ripristino dei legami si inserisce in una serie di numerosi sforzi per risolvere le controversie regionali e garantire una maggiore stabilità, come ad esempio quelle tra Iran e Arabia Saudita.

Irene Iannotta
Studentessa della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti