venerdì, 24 Gennaio 2025
HomeNotizie dal mondoAustralia: avvenuto uno dei maggiori colpi al narcotraffico

Australia: avvenuto uno dei maggiori colpi al narcotraffico

La polizia australiana smantella una rete internazionale di traffico di droga in un’operazione senza precedenti

La polizia australiana ha portato a termine uno dei maggiori sequestri di cocaina nella storia del paese, intercettando 2,3 tonnellate di droga per un valore stimato di quasi 500 milioni di dollari.

NewsX scrive che l’operazione è stata avviata nel momento in cui la barca utilizzata per il trasporto della droga ha subito un guasto meccanico al largo della costa del Queensland. Le autorità, che monitoravano il carico, hanno arrestato 13 persone, inclusi membri dell’equipaggio e collaboratori a terra pronti a ricevere la spedizione. Secondo i rapporti, la cocaina proveniva dal Sud America, una rotta tradizionalmente utilizzata dai cartelli della droga per il trasporto verso l’Australia​.

L’operazione, denominata “Tyrrendor”, ha coinvolto l’Australian Federal Police (AFP), in collaborazione con agenzie di sicurezza internazionale. Il suo sito ufficiale delle forze dell’ordine di Canberra, AFP News Centre, conferma le accuse di cospirazione per importare quantità commerciali di droga, un reato punibile con l’ergastolo, per i sospettati. Gli investigatori hanno rivelato che il carico era stato trasferito da una nave cargo più grande su una barca da pesca acquistata appositamente per completare la tratta finale verso la costa australiana. Il piano sofisticato prevedeva anche l’utilizzo di dispositivi GPS per tracciare e recuperare il carico in mare​.

DW sottolinea come questa operazione non rappresenta solo un colpo significativo al traffico di droga, ma ha anche smantellato un’importante rete criminale con legami a livello globale. L’AFP ha confermato che la cocaina intercettata rappresenta circa la metà del consumo annuo stimato in Australia, sottolineando l’impatto della droga sul mercato locale. Il comandante della polizia federale, Stephen Jay, ha dichiarato che il successo dell’operazione è il risultato di mesi di indagini e cooperazione internazionale, elogiando le risorse tecnologiche avanzate utilizzate per monitorare i movimenti della rete criminale. L’operazione ha anche portato al sequestro di significative somme di denaro contante e di altre imbarcazioni utilizzate dal gruppo​.

RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti