sabato, 27 Aprile 2024
HomeLingue e CultureTaylor Swift eletta la "Persona dell'anno" dal Time

Taylor Swift eletta la “Persona dell’anno” dal Time

Taylor Swift è stata nominata dal Time come "Persona dell'anno" superando altri candidati di grande successo

Il Time ha nominato Taylor Swift la “persona dell’anno”. La star, il cui tour “Eras” ha battuto i record al botteghino, segue artisti del calibro di Barack Obama, Greta Thunberg e Volodymyr Zelensky. Il premio viene assegnato a un evento o a una persona che si ritiene abbia avuto la maggiore influenza sugli eventi globali nell’ultimo anno.

Taylor Swift era già una superstar prima del 2023, la sua carriera ha raggiunto nuove vette grazie al tour “Eras”, che vede la cantante esibirsi ogni sera in un set di 45 canzoni che abbraccia tutta la sua carriera. Mostrando un approccio indie-folk più organico rispetto al country-pop che l’ha resa famosa, i dischi hanno confermato il suo status di talento generazionale della scrittura di canzoni. Ha cementato il suo ritorno con “Midnights” dell’anno scorso, una raccolta di canzoni pop basate sui pensieri che la tengono sveglia la notte.

Come affermato dalla BBC, il caporedattore del Time, Sam Jacobs, ha detto che l’icona pop statunitense è «la rara persona che è sia la scrittrice che l’eroina della sua storia», aggiungendo che la Swift ha «trovato un modo per trascendere i confini ed essere una fonte di luce». Inoltre, il film del tour Eras è diventato il più grande film concerto di tutti i tempi, incassando 249 milioni di dollari (197 milioni di sterline) al botteghino globale. Swift è diventata così la prima artista vivente ad avere cinque album nella Top 10 degli Stati Uniti contemporaneamente con “1989”, “Midnights”, “Folklore”, “Lover” e “Speak Now”.  

Il mese scorso, la star è stata dichiarata miliardaria dalla pubblicazione economica Bloomberg, che ha stimato il suo patrimonio netto in 1,1 miliardi di dollari (907 milioni di sterline). Solo altri tre musicisti hanno raggiunto lo status di miliardari: Rihanna, Beyoncé e Jay-Z. Tuttavia, Swift è la prima a raggiungere il traguardo basandosi solo sulla musica, poiché le fortune dei suoi rivali incorporano iniziative imprenditoriali nella moda, nei prodotti di bellezza e nelle apparecchiature hi-fi.

Alessia Bianconi
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti