venerdì, 19 Aprile 2024
HomeNotizie dal mondoNuova Zelanda: il ciclone Gabrielle si dirige verso Aukland

Nuova Zelanda: il ciclone Gabrielle si dirige verso Aukland

I residenti del nord della Nuova Zelanda si preparano mentre il ciclone Gabrielle colpisce il Paese con forti venti e piogge

La Nuova Zelanda è alle prese con il ciclone tropicale più violento dagli anni ‘90, riferisce la CNN. Il ciclone tropicale Gabrielle si sta dirigendo verso l’Isola del Nord solo due settimane dopo che l’area è stata colpita da inondazioni.

Lunedì 13 febbraio circa 58.000 case sono rimaste senza elettricità nella parte settentrionale dell’Isola del Nord della Nuova Zelanda, molte scuole e strutture del governo nella parte hanno chiuso, centinaia i voli cancellati. Ad Auckland, la città più grande del Paese, e in altre nove regioni è in vigore lo stato di emergenza.

Ad Auckland le autorità hanno evacuato cinquanta abitazioni vicine a un edificio alto 30 metri che rischiava di crollare, hanno riferito i media locali. I servizi di emergenza hanno anche segnalato persone intrappolate dall’innalzamento delle acque, tra cui una famiglia bloccata su un’autostrada allagata. Le autorità affermano di aver ricevuto più di cento richieste di aiuto da domenica, dichiara la BBC.

«Gli effetti di Gabrielle sono ancora nelle fasi iniziali, sono previste condizioni meteorologiche peggiori per Auckland fino a martedì mattina», ha dichiarato Rachel Kelleher, General Manager of Environmental Services di Auckland.

L’agenzia meteorologica Metservice ha dichiarato che a Whangarei, città a nord di Auckland, sono caduti 100,5mm di pioggia nelle ultime dodici ore, mentre al largo della costa di Auckland sono stati registrati venti a 159km/h.

Gabrielle è il secondo evento meteorologico significativo che ha colpito Auckland e la parte superiore dell’Isola del Nord in poche settimane. Il mese scorso Auckland e le aree circostanti sono state colpite da forti precipitazioni, sono caduti infatti oltre 240mm di pioggia, causando inondazioni e ucciso quattro persone.

Denise De Vincenzo
Studentessa della Facoltà di Economia [LM-77]
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti