sabato, 27 Aprile 2024
HomeNotizie dal mondoLa ferrovia Hotan-Ruoqiang è stata completata: sarà la prima ferrovia al mondo...

La ferrovia Hotan-Ruoqiang è stata completata: sarà la prima ferrovia al mondo ad attraversare il deserto

La ferrovia parte dalla città di Hotan (nello Xinjiang) e si estende per 825 km

Giovedì 16 giugno, nella regione autonoma dello Xinjiang, nella Cina nord-occidentale, è stato inaugurato il primo anello ferroviario al mondo che circonda un deserto. La linea ferroviaria Hotan-Ruoqiang (in cinese 和若铁路) attraversa il deserto di Taklimakan, il più grande deserto cinese.  La ferrovia parte dalla città di Hotan fino a raggiungere la contea di Ruoqiang, la costruzione è iniziata nel dicembre 2018. La linea ricopre 825 km, raggiunge una velocità di circa 120 chilometri all’ora e dispone di 22 stazioni (la metà per il servizio passeggeri). Il tragitto da Hotan a Ruoqiang dura circa 11 ore e mezzo.

Costruire una ferrovia nel deserto non è stato facile dovuto alla carenza di acqua nella zona perciò si è ricorso ad una tecnologia di prefabbricazione. Sono stati prefabbricati 434 pontili nelle fabbriche e, successivamente, assemblati sul posto. In alcune sezioni con vento forte e tempeste di sabbia frequenti, i progettisti hanno costruito ponti per consentire alla sabbia e al vento di passare sotto di loro, riducendo i possibili danni. “Il controllo della sabbia viene prima della costruzione della ferrovia“, ha affermato Wang Jinzhong, un ingegnere della ferrovia. Inoltre, le grandi tempeste di sabbia potrebbero creare ulteriori problemi, perciò sono stati piantati quasi 13 milioni di arbusti ed alberi per formare una barriera verde per proteggere la ferrovia. Infatti, la maggior parte della linea ferroviaria si trova nella zona desertica (circa il 65%).

La ferrovia Hotan-Ruoqiang è la terza che collega la regione dello Xinjiang con altre parti della Cina. Non solo la linea ferroviaria faciliterà il trasporto per i cittadini delle zone interessate, ma promuoverà la rivitalizzazione rurale della regione. Ogni giorno sono previsti otto treni merci (che trasporteranno prodotti come datteri, noci e cotone) e due treni passeggeri.

Gli abitanti della zona potranno salire a bordo del treno dalle principali città di Ruoqiang, Korla e Urumqi. La creazione di questa linea ferroviaria è un punto di svolta per i cittadini dello Xinjiang, mancavano collegamenti principalmente nella contea di Hotan e nella contea di Qiemo.

Margherita Cali
Studentessa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione (LM-94)
RELATED ARTICLES

In evidenza

I più letti